Uno dei limiti principali di EF (e di altri O/RM) è quello di non permettere l'esecuzione di più comandi in contemporanea pena il sollevamento di un'eccezione.
Esistono tuttavia molti casi in cui eseguire query in simultanea è necessario per ottimizzare le prestazioni. Pensiamo ad una dashboard dove ogni box è popolato con dati provenienti da una query diversa. In questi casi poter eseguire le query in contemporanea ottimizza parecchio le prestazioni rispetto a un'esecuzione sequenziale delle query.
Non potendo superare la limitazione di EF, dobbiamo ricorrere a un altra tecnica per eseguire le query: creare più istanze del contesto. Quando ci troviamo in una situazione dove il contesto viene passato nel costruttore, questa soluzione non sembra praticabile. Tuttavia, possiamo fare una cosa diversa: iniettare IServiceProvider e tramite questo creare uno scope di dependency injection per ogni contesto da usare. In questo modo avremo tanti contesti quante le query e ognuno può eseguire una query in contemporanea.
public class Manager(IServiceProvider sp) { public async Task ExecuteQueries() { var tasks = new Task[2]; using var s1 = sp.CreateScope(); using var s2 = sp.CreateScope(); var ctx1 = s1.ServiceProvider.GetRequiredService<MyContext>(); var ctx2 = s2.ServiceProvider.GetRequiredService<MyContext>(); tasks[0] = ctx1.People.Where(c => c.Cognome.StartsWith("A")).ToListAsync(); tasks[1] = ctx2.People.Where(c => c.Age < 18).ToListAsync(); await Task.WhenAll(tasks); //process results } }
Con questa tecnica, il codice da scrivere aumenta notevolmente rispetto a un approccio sequenziale. Per questo motivo, se ne suggerisce l'uso solo li dove effettivamente le performance siano una necessità irrinunciabile.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Bloccare l'esecuzione di un pod in mancanza di un'artifact attestation di GitHub
Recuperare App Service cancellati su Azure
Scrivere selettori CSS più semplici ed efficienti con :is()
Loggare le query più lente con Entity Framework
Persistere la ChatHistory di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API per GPT
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Fissare una versione dell'agent nelle pipeline di Azure DevOps
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework