Una delle richieste più frequenti quando si realizza una pagina che gestisce un'entità è quella di sapere l'utente che ha creato l'entità e la data di creazione oltre all'utente e la data di ultima modifica. Se adottiamo le temporal table di SQL Server, queste informazioni possono essere recuperate molto velocemente.
Per quanto riguarda la data di creazione ci basta prendere la data di scrittura del primo record ordinando per data crescente e per la data di ultima modifica applichiamo lo stesso criterio ma ordinando per data decrescente. Per quanto riguarda l'utente, il ragionamento è il medesimo con l'accortezza di avere una colonna con il nome dell'utente nella tabella e di valorizzare l'utente che effettua l'azione ogni volta che andiamo ad aggiornare o inserire il record.
Grazie al supporto alle temporal tables di Entity Framework Core, possiamo recuperare facilmente con LINQ questi dati usando l'oepratore TemporalAll come possiamo vedere nel prossimo esempio.
var creationData = Context.People .TemporalAll() .Where(c => c.Id = 10) .OrderBy(c => EF.Property<DateTime>(c, "SysStartTime")) .Select(c => new { c.Username, CreationDate = EF.Property<DateTime>(c, "SysStartTime") }) .First(); var lastUpdateData = Context.People .TemporalAll() .Where(c => c.Id = 10) .OrderByDescending(c => EF.Property<DateTime>(c, "SysStartTime")) .Select(c => new { c.Username, CreationDate = EF.Property<DateTime>(c, "SysStartTime") }) .First();
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ottimizzazione dei block template in Angular 17
Generare un hash con SHA-3 in .NET
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Definire stili a livello di libreria in Angular
Utilizzare un numero per gestire la concorrenza ottimistica con SQL Server ed Entity Framework
Autenticazione di git tramite Microsoft Entra ID in Azure DevOps
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Usare il colore CSS per migliorare lo stile della pagina
Utilizzare i variable font nel CSS
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function