Una delle richieste più frequenti quando si realizza una pagina che gestisce un'entità è quella di sapere l'utente che ha creato l'entità e la data di creazione oltre all'utente e la data di ultima modifica. Se adottiamo le temporal table di SQL Server, queste informazioni possono essere recuperate molto velocemente.
Per quanto riguarda la data di creazione ci basta prendere la data di scrittura del primo record ordinando per data crescente e per la data di ultima modifica applichiamo lo stesso criterio ma ordinando per data decrescente. Per quanto riguarda l'utente, il ragionamento è il medesimo con l'accortezza di avere una colonna con il nome dell'utente nella tabella e di valorizzare l'utente che effettua l'azione ogni volta che andiamo ad aggiornare o inserire il record.
Grazie al supporto alle temporal tables di Entity Framework Core, possiamo recuperare facilmente con LINQ questi dati usando l'oepratore TemporalAll come possiamo vedere nel prossimo esempio.
var creationData = Context.People .TemporalAll() .Where(c => c.Id = 10) .OrderBy(c => EF.Property<DateTime>(c, "SysStartTime")) .Select(c => new { c.Username, CreationDate = EF.Property<DateTime>(c, "SysStartTime") }) .First(); var lastUpdateData = Context.People .TemporalAll() .Where(c => c.Id = 10) .OrderByDescending(c => EF.Property<DateTime>(c, "SysStartTime")) .Select(c => new { c.Username, CreationDate = EF.Property<DateTime>(c, "SysStartTime") }) .First();
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Potenziare Azure AI Search con la ricerca vettoriale
Change tracking e composition in Entity Framework
Eseguire query manipolando le liste contenute in un oggetto mappato verso una colonna JSON
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Hosting di componenti WebAssembly in un'applicazione Blazor static
Ottenere un token di accesso per una GitHub App
Ottimizzare la latenza in Blazor 8 tramite InteractiveAuto render mode
Estrarre dati randomici da una lista di oggetti in C#
Effettuare il refresh dei dati di una QuickGrid di Blazor
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub