Quando sviluppiamo applicazioni multitenant ci troviamo sempre davanti a una scelta: utilizzare un solo database per tutti i tenant o utilizzare un database per tenant? Nel caso optassimo per la seconda scelta, dovremmo impostare la stringa di connessione in base all'utente. A partire da Entity Framework Core 5, possiamo modificare la stringa di connessione, anche una volta che il contesto è stato inizializzato, attraverso l'extension method SetConnectionString della classe DatabaseFacade esposta dalla proprietà Database del contesto.
static void Main(string[] args) { using (var ctx = new NorthwindContext()) { var x1 = ctx.Customers.ToList(); ctx.Database.SetConnectionString("newconnectionstring"); var x2 = ctx.Customers.ToList();
In questo esempio, la prima query viene eseguita usando la stringa di connessione impostata in configurazione, mentre la seconda viene eseguita usando la nuova stringa di connessione.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Configurare automaticamente un webhook in Azure DevOps
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Fornire parametri ad un Web component HTML
Gestire progetti .NET + React in .NET Aspire
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Creare una libreria CSS universale: Clip-path
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
Utilizzare DeepSeek R1 con Azure AI
Scrivere selettori CSS più semplici ed efficienti con :is()
I più letti di oggi
- Novità nella gestione del modello asincrono in C# 5 e VB 11
- Eseguire query con LINQ to SQL
- Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
- Gestione file Javascript in Blazor con .NET 9
- Migliorare la velocità delle connessioni ai database
- #vs2017 sarà rilasciato il 07/03, in concomitanza con i suoi 20 anni https://aspit.co/bfn
- #VS2017 Community è già disponibile al download da questa pagina https://aspit.co/bgb
- #VS2017 non ha un'ISO, ma è possibile creare un installer offline seguendo la guida ufficiale: https://aspit.co/bgd
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!