Quando si disegna una tabella, se la chiave primaria è un intero, si tende quasi sempre a renderla anche una identity così da delegare al database la creazione di un valore univoco. Tuttavia, quello della chiave primaria potrebbe non essere l'unico campo a beneficiare di una chiave autogenerata. Pensiamo al progressivo di una fattura o a un qualuqnue altro campo che deve essere univoco per regole di business; poiché non possiamo avere più di una colonna identity su una tabella, possiamo ricorrere a una sequence. Una sequence è un generatore di numeri che viene gestito dal database e garantisce la sequenzialità e l'univocità dei numeri generati.
Con Entity Framework Core possiamo configurare il mapping per fare in modo che la sequence inserisca un nuovo valore in un campo quando inseriamo un nuovo record.
protected override void OnModelCreating(ModelBuilder modelBuilder) { modelBuilder.Entity<Invoice>() .Property(o => o.Number) .HasDefaultValueSql("NEXT VALUE FOR InvoiceNumber"); }
In questo caso specifichiamo che il valore di default del campo Number viene preso dal prossimo valore di una sequence chiamata InvoiceNumber. Prima di usare una sequence per questi scopi, va ricordato che, così come per l'identity, una volta che un numero è stato generato, questo non può essere riusato. Se l'inserimento non va a buon fine, il valore della sequence è perso lasciando così un buco. Per fare un esempio, se cerchiamo di inserire una fattura e la sequence genera il numero 10, in caso l'inserimento fallisca, al tentativo successivo la sequence genererà il numero 11. Se questi buchi nella numerazione non sono ammessi dalle regole di business, l'utilizzo di una sequence non è proponibile.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Come EF 8 ha ottimizzato le query che usano il metodo Contains
Creare una libreria CSS universale: i bottoni
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Configurare e gestire sidecar container in Azure App Service
Gestire eccezioni nei plugin di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API
Sfruttare al massimo i topic space di Event Grid MQTT
Utilizzare l nesting nativo dei CSS
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8
Persistere la ChatHistory di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API per GPT
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Eseguire operazioni sui blob con Azure Storage Actions