Per default, quando eseguiamo una query Entity Framework Core salva le entity recuperate all'interno del contesto. Se una entity si trova già nel contesto, questa viene restituita e i dati provenienti dal database vengono scartati. Entity Framework Core mette a disposizione il metodo AsNoTracking che disabilita il salvataggio dell'entity all'interno del contesto e non cerifica se queste esistano già. Il risultato è che una query che utilizza questo metodo restituisce sempre entity nuove con i dati presenti nel database.
Con la versione 5, è stato introdotto il metodo AsNoTrackingWithIdentityResolution che permette di combinare le funzionalità. Grazie a questo metodo, le entitiy recuperate non vengono salvate nel contesto e non viene fatta la verifica se l'entity esiste già, ma se la query restituisce più volte la stessa entity (un caso molto comune quando si usa Include), viene creata una sola istanza di questa entity.
var people = ctx.People .AsNoTrackingWithIdentityResolution() .Include(p => p.Children) .Where(c => c.CittaNascita == "Roma") .ToList();
In questa query, si recuperano tutte le persone nate a Roma e si includono i figli. Se il figlio di una persona nata a Roma è nato a sua volta a Roma, la sua entity apparirà due volte: una volta nella lista people e una volta nella lista Children dell'entity che rappresenta il padre. Con AsNoTracking verrebbero create due istanze per il figlio, mentre con AsNoTrackingWithIdentityResolution verrebbe creata una sola istanza.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare il metodo IntersectBy per eseguire l'intersection di due liste
Utilizzare Container Queries nominali
Autenticazione di git tramite Microsoft Entra ID in Azure DevOps
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service
Configurare e gestire sidecar container in Azure App Service
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Ordine e importanza per @layer in CSS
Anonimizzare i dati sensibili nei log di Azure Front Door
Rendere i propri workflow e le GitHub Action utilizzate più sicure
Path addizionali per gli asset in ASP.NET Core MVC
Cancellare una run di un workflow di GitHub