Per default, quando eseguiamo una query Entity Framework Core salva le entity recuperate all'interno del contesto. Se una entity si trova già nel contesto, questa viene restituita e i dati provenienti dal database vengono scartati. Entity Framework Core mette a disposizione il metodo AsNoTracking che disabilita il salvataggio dell'entity all'interno del contesto e non cerifica se queste esistano già. Il risultato è che una query che utilizza questo metodo restituisce sempre entity nuove con i dati presenti nel database.
Con la versione 5, è stato introdotto il metodo AsNoTrackingWithIdentityResolution che permette di combinare le funzionalità. Grazie a questo metodo, le entitiy recuperate non vengono salvate nel contesto e non viene fatta la verifica se l'entity esiste già, ma se la query restituisce più volte la stessa entity (un caso molto comune quando si usa Include), viene creata una sola istanza di questa entity.
var people = ctx.People .AsNoTrackingWithIdentityResolution() .Include(p => p.Children) .Where(c => c.CittaNascita == "Roma") .ToList();
In questa query, si recuperano tutte le persone nate a Roma e si includono i figli. Se il figlio di una persona nata a Roma è nato a sua volta a Roma, la sua entity apparirà due volte: una volta nella lista people e una volta nella lista Children dell'entity che rappresenta il padre. Con AsNoTracking verrebbero create due istanze per il figlio, mentre con AsNoTrackingWithIdentityResolution verrebbe creata una sola istanza.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Recuperare le subissue e il loro stato di completamento in GitHub
Impostare la content-visibility in CSS per ottimizare il rendering iniziale di una pagina
Semplificare la gestione dei modelli con Azure AI Foundry Model Router
Utilizzare Hybrid Cache in .NET 9
Abilitare il rolling update su Azure Functions flex consumption
Gestire trasferimenti cloud con Azure Storage Mover
Ottimizzare i costi con Smart tier in Azure Blob Storage
Eseguire query in contemporanea con EF
Integrare modelli AI in un workflow di GitHub
Utilizzare @property per animare nativamente un oggetto HTML tramite CSS
Personalizzare i parametri del CSS Scroll Snap
Gestire il routing HTTP in Azure Container App




