La classe DbContext di Entity Framework Core espone la proprietà ChangeTracker di tipo ChangeTracker. Questa classe mette a disposizione il metodo TrackGraph che permette di attaccare un oggetto al contesto e di avere un callback per ogni oggetto complesso che questo referenzia così da poter impostare anche lo stato degli oggetti collegati.
Per fare un esempio, supponiamo di avere un ordine a cui abbiamo collegati un cliente e i dettagli. Se invochiamo il metodo Add del contesto, tutti gli oggetti collegati all'ordine vengono impostati in stato Added e verranno quindi inseriti quando invochiamo il metodo SaveChanges. Se per l'ordine e i dettagli questo è il comportamento desiderato, per il cliente invece dovremmo poter impostare lo stato di Unchanged. Con il metodo TrackGraph possiamo ottenere questo risultato usando il seguente codice.
var order = new Order { ... }; context.ChangeTracker.TrackGraph(order , e => { if (e.Entry.IsKeySet) { e.Entry.State = EntityState.Unchanged; } else { e.Entry.State = EntityState.Added; } });
Il primo parametro del metodo accetta l'oggetto principale (l'ordine nel nostro caso). Il secondo parametro è una funzione che viene invocata per l'oggetto principale e per ogni oggetto a esso collegato (nel nostro caso per il cliente o per ogni ordine). Se la chiave primaria è impostata (come sicuramente lo è per il cliente), l'oggetto viene impostato in stato di Unchanged, in caso contrario (come per l'ordine e i dettagli) viene impostato in stato di Added.
Ovviamente questa è la logica usata nel nostro esempio, ma può essere completamente personalizzata in base alle necessità.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare una qualunque lista per i parametri di tipo params in C#
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Selettore CSS :has() e i suoi casi d'uso avanzati
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub
Creare agenti facilmente con Azure AI Agent Service
Ordinare randomicamente una lista in C#
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
Gestione file Javascript in Blazor con .NET 9
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati