Molto spesso, nel nostro modello ci capita di avere una classe con una proprietà che rappresenta una lista di oggetti collegati. Per fare un esempio concreto, capita spesso di avere una classe Person con una lista di numeri di telefono collegati. Tipicamente, in casi come questi si crea una tabella per la classe person e una tabella per memorizzare gli indirizzi collegati alla persona.
Tuttavia, possiamo anche scegliere di persistere i numeri di telefono serializzandoli in JSON e memorizzandoli poi in una colonna della tabella mappata sulla classe Person. Supponiamo di avere la classe Person così dichiarata:
public class Person { public int Id { get; set; } public string Name { get; set; } public List<string> Phones { get; set; } }
In questo caso, non possiamo mappare la proprietà Phones verso una tabella esterna in quanto è una lista di stringhe. Per persistere questo campo dobbiamo mapparlo verso una colonna della tabella PErson serializzandolo in JSON con il seguente mapping.
protected override void OnModelCreating(ModelBuilder modelBuilder) { modelBuilder.Entity<Person>(entity => { entity.Property(e => e.Phones) .HasConversion( value => JsonConvert.SerializeObject(value), value => JsonConvert.DeserializeObject<T>(value) ); } }
Il metodo HasConversion, applicato alla proprietà Phones, accetta due metodi. Il primo è quello che serializza il valore della proprietà (in formato JSON) in fase di salvataggio , il secondo è quello che prende il json dalla colonna e lo deserializza nell'oggetto .NET.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Scrivere selettori CSS più semplici ed efficienti con :is()
La gestione della riconnessione al server di Blazor in .NET 9
Utilizzare Azure Cosmos DB con i vettori
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function
.NET Conference Italia 2024
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Utilizzare i primary constructor di C# per inizializzare le proprietà
Disabilitare automaticamente un workflow di GitHub
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps