Quando dobbiamo utilizzare SQL Azure, possiamo utilizzare un token come meccanismo di autenticazione verso il database grazie a MSI. Grazie a questa funzionalità, non dobbiamo specificare username e password nella stringa di connessione, ma dobbiamo chiedere al servizio di identity un token per accedere al database in base all'identity della nostra applicazione. Questo token viene poi passato al database che lo valida e ci da accesso (previa configurazione dell'ambiente). Per un maggior approfondimento su questa tecnica rimandiamo all'articoolo di cristian civera su azure italia relativo a questo argomento.
EF Core non supporta direttamente la richiesta e la configurazione del token, ma abbiamo comunque la possibilità di recuperare il token manualmente, creare una connessione al database, configurarne il token e poi passare la connessione a EF Core che la userà per connettersi al database.
Questo processo viene gestito nello startup dell'applicazione attraverso il metodo AddDbContext.
services.AddDbContext<ApplicationDbContext>(o => { var conn = new SqlConnection("connectionstring"); conn.AccessToken = new AzureServiceTokenProvider() .GetAccessTokenAsync("https://database.windows.net/") .Result; o.UseSqlServer(conn); });
Il codice è piuttosto semplice, ma vanno sottolineate alcune cose. Innanzitutto, questa funzionalità è disponibile solo dalla versione 2.2 di .NET Core in quanto la proprietà AccessToken sull'oggetto SqlConnection è stata introdotta in questa versione. Inoltre, poichè la scadenza del token è serializzata secondo il formato americano, è importante che la culture del thread abbia come formato della data "dd/MM/YYYY" altrimenti si riceve un'eccezione a runtime per il mancato parsing della data di scadenza del token.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
Utilizzare l nesting nativo dei CSS
Configurare lo startup di applicazioni server e client con .NET Aspire
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Creare agenti facilmente con Azure AI Agent Service
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Loggare le query più lente con Entity Framework
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Ottenere un token di accesso per una GitHub App