Creare un value converter inline durante il mapping di una proprietà in Entity Framework

di Stefano Mostarda, in LINQ, Entity Framework,

Nello script #479 abbiamo visto come configurare un value converter già esistente in Entity Framework Core per convertire un enum in una stringa e viceversa durante il colloquio con il database. L'utilizzo del value converter è molto comodo quando dobiamo riusarlo in più parti del codice. Se invece dobbiamo effettuare una conversione semplice e in un solo punto, possiamo anche dichiarare come deve essere fatta la converione direttamente durante la fase di mapping della proprietà.

La conversione viene configurata tramite il metodo HasConversion al quale passiamo in input due lambda che rispettivamente specificano la conversione tra il valore della proprietà del db e viceversa.

protected override void OnModelCreating(ModelBuilder modelBuilder)
{
  modelBuilder
    .Entity<Person>()
      .Property(e => e.Gender)
        .HasConversion(
          v => v.ToString(),
          v => (Gender)Enum.Parse(typeof(Gender), v));
}

In questo esempio, il campo Gender viene convertito in una stringa quando viene salvato sul database e viene poi riconvertito in un enum, partendo dal valore della stringa salvata in precedenza, quando viene letto dal database.

Come si intuisce da questo codice, l'utilizzo di un value converter inline è scuramente semplice, ma è quasi sempre preferibile crearne uno riutilizzabile.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi