Per default, LINQ To SQL precarica solamente i dati della tabella che viene richiesta; se questa ha delle tabelle collegate, queste non vengono interrogate. In questo modo, le performance sono ottimali perche si caricano solo i dati che servono.
Tuttavia, spesso si ha bisogno di avere a disposizione anche i dati delle tabelle figlie (per un ordine ci sono i dettagli ed il fornitore). Per questo motivo, una classe Order ha anche una proprietà Details ed una Supplier. Quando si accede a queste proprietà, dinamicamente LINQ verifica se i dati sono stati caricati e, se non ci sono, effettua la query sul database per recuperarli. Questo processo può essere ottimale in alcuni casi, ma, nel caso si stiano scorrendo 200 ordini, si fanno 200 interrogazioni al database per recuperare i dettagli e questo finisce per inondare il database di richieste rallentando il sistema.
Per ottimizzare le performance, LINQ permette di precaricare i dati anche delle tabelle figlie già quando si carica l'oggetto padre tramite la proprietà LoadOptions del DataContext.
using (NWDataContext ctx = new NWDataContext()) { DataLoadOptions dlo = new DataLoadOptions(); dlo.LoadWith<Order>(o => o.Order_Details); ctx.LoadOptions = dlo; ctx.Orders.Where(o => o.CustomerID == "ALFKI"); }
Tramite il metodo LoadWith si specifica che insieme all'oggetto Order va caricata anche la proprietà Order_Details che contiene tutti i dettagli dell'ordine.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
Utilizzare il metodo IntersectBy per eseguire l'intersection di due liste
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Change tracking e composition in Entity Framework