Il Table-Splitting è una tecnica di mapping che permette di mappare una tabella su più entity. Questa tecnica torna utile quando abbiamo a che fare con tabelle con campi pesanti e poco utilizzati che vogliamo recuperare solo quando effettivamente necessari.
Supponiamo di avere una tabella Person con un campo Notes di tipo ntext che non utilizziamo quasi mai. Recuperare ogni volta questo campo è inutile perchè potrebbe contenere molti dati che non sono utilizzati. Per ottimizzare le performance, possiamo creare una entity Person (che contiene i dati principali) e una entity PersonExtended (che contiene le note). Entrambi gli oggetti si referenziano l'uno con l'altro e condividono la chiave primaria verso la tabella Persona.
public partial class PersonExtended { public int PersonId { get; set; } public string Notes { get; set; } public Employee Employee { get; set; } } public partial class Person { public int PersonId { get; set; } ... public PersonExtended PersonExtended { get; set; } }
Una volta create le entity dobbiamo solo mapparle verso il database specificando il mapping dei campi e specificando la relazione tra loro.
modelBuilder.Entity<Person>(entity => { entity.HasKey(e => e.PersonId); ... }); modelBuilder.Entity<PersoonExtended>(entity => { entity.ToTable("Person"); entity.HasKey(t => t.PersonId); entity.Property(t => t.Notes).HasMaxLength(1073741823).IsRequired(); entity .HasOne(t => t.Person) .WithOne(t => t.PersonExtended) .HasForeignKey<PersonExtended>(t => t.PersonId) .IsRequired() .OnDelete(DeleteBehavior.Cascade); });
La parte principale del mapping si trova sul mapping di PersonExtended. Qui specifichiamo il mapping la chiave primaria, della proprieta Notes, e poi diciamo che c'è una relazione 1-1 con l'entity Person, che a sua volta a una relazione 1-1 con PersonExtended e la relazione viene mantenuta tramite la proprietà PersonId che agisce da foreign key. Infine, specifichiamo che c'è una relazione di DeleteCascade tra le due entity.
Nei prossimi script vedremo come leggere e inserire dati quando si usa il Table-Splitting
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Sfruttare gli embedding e la ricerca vettoriale con Azure SQL Database
Gestire i dati con Azure Cosmos DB Data Explorer
Assegnare un valore di default a un parametro di una lambda in C#
Combinare Container Queries e Media Queries
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Creare una libreria CSS universale: Cards
Utilizzare Container Queries nominali
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio