Quando eseguiamo una query LINQ to Entities tramite Entity Framework, una delle operazioni più lente è la compilazione che è il processo di trasformazione di una query LINQ to Entities in un albero di funzioni che verrà poi tradotto in SQL.
Per ottimizzare questo processo, abbiamo a disposizione le Compiled Queries che compilano la query la prima volta, tengono in memoria la versione compilata e poi la riutilizzano. In Entity Framework 5, tutte le query vengono automaticamente compilate senza che noi dobbiamo fare nulla. Questo porta notevoli benefici in termini di performance ma bisogna tenere presente un particolare molto importante: non tute le query vengono mantenute in memoria, ma solo quelle più usate fino a un massimo di 60 (questo limite può variare).
Per mantenere il più alto numero possibile di query compilate in memoria, è possibile con un accorgimento molto semplice. Prendiamo come esempio le seguenti query:
var q = ctx.Cars.Where(c => c.Brand == "FIAT").ToList(); var q = ctx.Cars.Where(c => c.Brand == "AUDI").ToList(); var q = ctx.Cars.Where(c => c.Brand == "BMW").ToList();
In questo caso, poiché il nome del parametro è cablato nella query, avremo tre query in memoria che fanno la stessa cosa. Con un piccolo accorgimento possiamo fare in modo che queste tre query siano siano compilate in memoria come una sola query liberando così due slot per memorizzare altre query. L'accorgimento da usare in questo caso consiste nel parametrizzare il valore che prima era cablato.
var p = "Fiat"; var q = ctx.Cars.Where(c => c.Brand == p).ToList(); p = "AUDI"; var q = ctx.Cars.Where(c => c.Brand == p).ToList(); p = "BMW"; var q = ctx.Cars.Where(c => c.Brand == p).ToList();
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Gestire domini wildcard in Azure Container Apps
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
Creare gruppi di client per Event Grid MQTT
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Creazione di componenti personalizzati in React.js con Tailwind CSS
Ottimizzare il mapping di liste di tipi semplici con Entity Framework Core
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
Effettuare il refresh dei dati di una QuickGrid di Blazor
Usare lo spread operator con i collection initializer in C#
Sfruttare MQTT in cloud e in edge con Azure Event Grid