Antonio Petrocelli
Ho cominciato a sviluppare (parola che mi sembra ancora eccessiva nel mio caso) siti ed applicazioni web all'inizio del 2001 per un'esigenza aziendale cominciando da poco più che zero in quanto le mie conoscenze erano quelle di un utente "evoluto e smanettone" ma che comunque non scendevano al livello di dettaglio richiesto da dallo sviluppo vero e proprio.
Infatti, di fronte ad un listato di codice mi sentivo decisamente perso ;-))
La voglia di imparare però non mi è mai mancata, perciò, poco alla volta mi sono avvicinato ad ASP.
La mia prima applicazione è stata il nostro sito aziendale, ben poca cosa per quanto riguarda la parte pubblica che costituisce una semplice vetrina ma decisamente gratificante per quanto riguarda l'area riservata per i clienti. L'applicazione permette la gestione del portafoglio immobiliare dei nostri clienti, con annunci ed immagini correlate, per la pubblicazione e la stampa sulle riviste da noi editate producendo in output dei file che successivamente do in pasto ad un'estensione di XPress per l'impaginazione automatica di testi ed immagini.
La nuova versione, che sto sviluppando interamente in ASP.NET e VB, prevede anche la gestione contrattuale e la fatturazione, l'accesso riservato ai tipografi per il download dei pdf ad alta risoluzione da mandare in stampa ed un piccolo negozio online, sempre riservato ai clienti, per l'acquisto di materiale pubblicitario vario.
Concludo dicendo che il mio lavoro mi è sempre piaciuto molto ma da quando ho cominciato a sviluppare mi diverto un mondo ;-))